Vigevano, il maltempo colpisce la città: alberi sulle strade, danni anche alla cupola del Duomo

Il maltempo si è abbattuto nuovamente su Vigevano e sulla Lomellina. La città ducale verso le 16 di questo pomeriggio è stata letteralmente colpita da una tromba d’aria. Un violento temporale, pioggia e vento che hanno causato una serie di danni in diverse zone e vie della città. Alcune piante sono cadute sulle strade, causando qualche problema alla viabilità ordinaria. Alberi caduti sulla scuola Anna Botto, in viale dei Mille scoperchiati i tetti dei palazzi. Registrati danni anche in Piazza Ducale, rovinate alcune tegole di condomini presenti in via Brigate Partigiane. Rovinata la lamiera del Vinicia in Corso Brodolini.  Intanto, alcuni pendolari hanno segnalato che a Milano Porta Genova sono stati momentaneamente cancellati i treni diretti a Vigevano.

17:50 – Intanto, anche il sindaco Andrea Ceffa ha dato, sui propri social un aggiornamento di quanto accaduto:

«C’è stato un grosso problema all’Ospedale Civile, degli alberi hanno colpito la rianimazione, ma non mi risultano persone infortunate. Ho già contattato il direttore di Asst, si sta cercando di mettere in sicurezza le persone presenti in reparto, sarà entrata parecchia acqua. In pronto soccorso c’è un problema nella zona di ricevimento delle autoambulanze. Sto cercando di verificare tutte le situazioni». 

Bloccata anche la zona di accesso al Cimitero. «Provvederemo alla chiusura del cimitero, ho dato disposizione agli uffici ambiente di chiudere i parchi cittadini, anche in Castello mi segnalano una situazione problematica. Al Superga il vento ha piegato i fari. «Anche qua – fa sapere Ceffa – si sono verificati dei danni. Al momento non ho notizie di persone infortunate, però il rischio è stato importante».

18.30 – Continua la conta dei disagi causati dal forte temporale del pomeriggio di sabato. In molte aree della città di Vigevano è saltata la luce per più di un’ora, con il ripristino avvenuto attorno alle 18. La frazione Piccolini, alle 18.30, era ancora priva di energia elettrica; non è quello l’unico problema segnalato nel quartiere alla periferia della città ducale, con la via d’accesso parzialmente bloccata (stessa sorte capitata anche a strada Vignazza, come durante la precedente ondata di maltempo) e danni, anche pesanti, a orti, giardini e all’area feste di via Gravellona. Strade con alberi sradicati anche in zona Ticino, con viabilità rallentata proprio nei pressi del ponte.

18.45 – A Vigevano: spazzate via anche l’insegna di un supermercato e alcune impalcature. Danni anche nella vicina Mortara. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, che proseguiranno i loro interventi sino a tarda ora. Piante sdradicate anche in zona mercato.

19.30 – Anche Mortara non è stata risparmiata dai disagi. «Diversi tetti sono scoperchiati – spiega il sindaco Ettore Gerosa – e sulle strade sono precipitati molti alberi. Per fortuna, non si sono verificati danni alle persone e questa è indubbiamente la cosa più importante. E’ entrata in azione la protezione civile che si adopererà per liberare le strade. Ho parlato anche con il presidente di provincia, Giovanni Palli, per capire come affrontare questa emergenza. Mi auspico che nelle prossime ora non accada e non si verifichi più nulla del genere».

19.50 – Danni importanti anche al Duomo di Vigevano. La copertura della cupola della cattedrale è stata parzialmente divelta durante il forte temporale di sabato pomeriggio. La mancanza delle lamine in rame è osservabile anche a occhio nudo, ma questo non fermerà le funzioni domenicali, come spiega il vicario generale e parroco don Angelo Croera: «Non conosciamo ancora l’entità effettiva dei danni, al di là di quello che si vede nelle fotografie, domani un drone verificherà la situazione per capire come procedere. Si sono staccate le coperture di parte della cupola. All’interno non ci sono stati danni e rimarrà tutto in funzione; non ci sarà la chiusura del Duomo e rimarrà il servizio liturgico e domenicale consueto».

Maltempo: Basilica San Lorenzo di Mortara
Maltempo: danni Basilica San Lorenzo di Mortara

20.22 – Nella basilica di San Lorenzo di Mortara l’unico danno significativo riguarda la guglia centrale delle cinque della facciata.  E’ infatti caduta sfracellandosi al suolo e una parte è rimasta integra. Allertati subito i Vigili del Fuoco, che provvederanno a verificare la condizione anche delle altre guglie visto il protrarsi del maltempo. Nelle altre chiese mortaresi danni minori.

20.25 – A Vigevano, il sindaco ha fatto sapere che domani il Castello rimarrà chiuso, anch’esso colpito dal vento e dal maltempo. L’area feste Enrico Berlinguer dei Piccolini, utilizzata per la tradizionale Festa Democratica, ha subito parecchi danni e nel mentre rimarrà chiusa, almeno fino a quando la situazione non si sarà completamente risolta.

20.48 – Niente danni grossi alla scuola Robecchi di Vigevano, come si temeva in un primo momento. Nelle scorse ore pareva che il tetto fosse stato scoperchiato dalle forti raffiche di vento: il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, in seguito a un sopralluogo, ha però poco fa rassicurato la dirigente scolastica: il tetto non ha subito particolari danneggiamenti.

Ecco alcune foto dei danni causati a Vigevano:

                                                                                                           Edoardo Varese

(Notizia in aggiornamento)

Le ultime

Prestazioni private per ridurre le attese

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Mede, scatti da Milano e dai luoghi abbandonati

Da domenica 19 a domenica 26 maggio il Castello...

Nuova ordinanza per i distretti suinicoli

Mentre aumenta la preoccupazione di agricoltori e allevatori per...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.