In Lomellina la “fiamma” di Betlemme

Arriverà il 17 dicembre in Lomellina “La Luce della Pace”. Approderà prima alla scuola dell’infanzia di Dorno proseguendo poi per le scuole materne di Gropello, Garlasco, Alagna e Zerbolò fino al 19 dicembre. La luce della pace è una fiamma che proviene dalla lampada ad olio che arde nella chiesa della Natività di Betlemme.
A dicembre di ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e diffuse in varie parti del pianeta come simbolo di fratellanza e pace. «Per noi è un privilegio ospitare un simbolo così importante in cui il valore della pace tra i popoli rappresenta un aspetto di stringente attualità – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Garlasco, di cui le scuole ospitanti fanno parte – Sonia Mastroleo – Grazie alla staffetta degli Scout e con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato arriverà a Novara. Le insegnanti di Dorno in collaborazione con la Pro Loco andranno personalmente il 17 dicembre nella città piemontese per ricevere la luce della pace e la custodiranno fino al 19 dicembre distribuendola nei vari plessi». Ma le attività dell’istituto comprensivo garlaschese saranno molteplici in questo periodo natalizio anche per altri progetti.
«Con il dottor Marco Casciano – prosegue la dirigente – abbiamo aderito all’iniziativa: leggi e regala un sorriso ai bambini ospedalizzati. Le rappresentanti dei genitori della scuola dell’infanzia di Garlasco organizzano un mercatino delle torte, in piazza, il 18 dicembre, e il ricavato sarà devoluto alla realizzazione di progetti scolastici» I genitori dei bambini dell’ infanzia di Dorno organizzano un mercatino il 17 dicembre in piazza Bonacossa; i ragazzi della scuola media di Gropello esporranno i loro manufatti 18. «I vari plessi – conclude Sonia Mastroleo – hanno organizzato un concerto di Natale. In chiesa; a Garlasco il 20 dicembre alle 17.30 suoneranno i ragazzi del percorso musicale: la scuola elementare di Garlasco vede un bambino alla batteria. Gli addobbi realizzati dalla scuola dell’infanzia di Garlasco sono stati già spediti ai reparti di chirurgia e oncoematologia del policlinico San Matteo per il progetto “decoriAMO”».

Mauro Depaoli

Le ultime

Mostra la pistola a un’amica e parte un colpo: muore vigile di Mortara

Mostra una pistola a un'amica, ma mentre lei la...

Eurovision, il ducale De Souza sul palco

Un ballerino vigevanese sul palco di Malmö per l’edizione...

Amatori, i campioni del Tennis contro la matricola Cuore

Semifinali: a un passo dal diventare campioni. I playoff...

Orso Tosco trionfa a Provincia in Giallo

Orso Tosco, con “L’ultimo pinguino delle Langhe” edito da...

Login

spot_img